Numero verde gratuito
800-274-274

NEWS
In Evidenza
01 Febbraio 2024
Uncategorized

Quando meno te lo aspetti – nuovi episodi

Quali sono i segnali di un disturbo della Salute Mentale negli adolescenti? Come distinguerlo dal disagio giovanile? Quando è il momento di chiedere aiuto? La rabbia, l’isolamento, il rapporto con il cibo, l’ansia  da prestazione dei giovani, come possono essere affrontati?

Dopo i primi 5 episodi usciti in primavera, torna la serie podcast “Quando meno te lo aspetti”, per dar voce a giovani che convivono con un disturbo della Salute Mentale, realizzata da Radio 24 in collaborazione con Progetto Itaca e a firma di Nicoletta Carbone, giornalista, conduttrice e autrice di Obiettivo Salute.

Il podcast è un viaggio nel disagio psichico giovanile raccontato dai protagonisti di queste storie di sofferenza ma anche di grande coraggio. Storie di giovani che vogliono abbattere il muro del pregiudizio e della paura che avvolge la Salute Mentale e che, per questo, spesso partecipano al progetto di Attivismo Digitale scrivendo per Itaca Blog.

Purtroppo il disagio psichico giovanile è in continua crescita in Italia e nel mondo. Si parla di 89 milioni di ragazzi e 77 milioni di ragazze tra i 10 e i 19 anni (Rapporto UNICEF) che in questi ultimi anni, a causa delle limitazioni riguardanti le relazioni sociali per la pandemia, vivono e hanno vissuto un disorientamento psichico: negli adolescenti i disturbi più frequenti sono la sensazione di mancanza d’aria, problemi di ansia, di sonno, la depressione, di episodi di rabbia. In Italia secondo l’indagine commissionata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP\2021), i 5.621 psicologi presi in esame riportano un incremento del 31% dei pazienti in terapia con meno di 18 anni. Tra loro 1 su 2 vive un disagio psicologico e 1 su 10 manifesta un disturbo.

Questo podcast vuole essere l’occasione per fare luce sul disagio psicologico giovanile – che i numeri ci dicono essere in crescita – ma è anche un’opportunità per trovare le parole e i modi per raccontarlo e descriverlo. Ancora troppo spesso chi affronta una fragilità psichica si trova a dover fare i conti con lo stigma che la nostra società costruisce intorno al malessere della mente. Dal buio, però, si può uscire, le soluzioni ci sono: basta trovare il coraggio per andare oltre i pregiudizi, per condividere la propria sofferenza e chiedere aiuto. E questo vale per i ragazzi ma anche per le famiglie che vivono loro accanto.  – sostiene Nicoletta Carbone, conduttrice di obiettivo salute su Radio 24 – È importante che sappiano di non essere soli nell’affrontare questa sfida”.

“Quando meno te lo aspetti è un percorso narrativo importante per Progetto Itaca,- commenta Francesco Baglioni, Direttore di Progetto Itaca – perché racconta come l’esperienza del disturbo negli adolescenti e giovani adulti si manifesta negli aspetti più quotidiani e normali della vita dei ragazzi e può prendere forme diverse, spesso non immediatamente riconducibili a un disturbo mentale. Un racconto oggi attuale e speriamo utile per le famiglie e i giovani. Il tempo dell’uscita dalla pandemia è infatti segnato, per molti, dalla difficoltà a tornare a desiderare l’incontro con l’altro e dalla tendenza a cercare sicurezza nell’isolamento, fisico o relazionale, e in rapporti sempre più mediati dalla tecnologia. ‘A volte io ho paura di voi più che della solitudine’ recita una canzone di Samuele Bersani di qualche tempo fa. Parole attualissime che descrivono come l’isolamento, non solo fisico, può essere vissuto come un rifugio sicuro, ma diventa con il tempo condizione favorevole all’insorgere di veri e propri disturbi della psiche. I podcast raccontano con la voce dei protagonisti la vita vissuta con la fragilità psichica come compagna.”

Per l’ascolto:
https://www.radio24.ilsole24ore.com/podcast-originali/quando-meno-te-lo-aspetti

Leggi il prossimo articolo
Egoris per progetto Itaca